Cerca
  • Rossana Lazzaroni

PELLE: LO SPECCHIO DEL CORPO E DELL’ANIMA


L’organo più grande del nostro corpo in assoluto è la pelle.

E’ il rivestimento esterno del corpo, pensate che il suo peso totale corrisponde al 15% circa della nostra massa corporea.


Secondo la Medicina Tradizionale Cinese esiste un collegamento sottile tra la pelle e i polmoni. Entrambi svolgono la stessa funzione: gestiscono il rapporto fra noi e l’esterno, fra ciò che siamo dentro e quello che ci arriva da fuori.


La pelle dunque è la protezione del nostro copro, in continuo contatto con l’ambiente circostante. La nostra antenna. Trasmette, riceve e nutre i nostri sensi. Trattandosi del nostro involucro, a livello metaforico, rappresenta l’immagine che abbiamo di noi stessi in relazione al mondo esterno.


Lo specchio della nostra anima non sono solo gli occhi, ma è lei: la pelle. Se siamo felici, sani e innamorati di noi stessi e di ciò che ci circonda, è splendente, morbida, luminosa; se siamo invece stressati, tristi o stanchi, perde lo splendore, la tonicità, si spegne.


Trattiamo bene la nostra pelle, nutriamola con prodotti naturali, alimenti sani ed emozioni positive. Perché è come una grande tela su cui si dipingono le tracce della nostra vita.

2 visualizzazioni

© 2018 Rossana Lazzaroni