Cerca
  • Rossana Lazzaroni

COME SMETTERE DI ASPETTARSI TROPPO DAGLI ALTRI

Aggiornato il: 3 nov 2018


Una delle maggiori cause di emozioni negative nelle nostre relazioni quotidiane deriva dal fatto che ci aspettiamo dagli altri cose che poi non si verificano.

Quando riceviamo una delusione dopo l’altra, ci rendiamo conto che, forse, è arrivato il momento di cambiare il nostro modo di vedere gli altri.

Forse, smettere di aspettarci troppo da loro può essere la soluzione.


Ecco 3 strategie che vi saranno utili per smettere di avere aspettative troppo alte nei confronti degli altri:


Comunicare: la mancanza di comunicazione spesso ci porta a dare per scontata una nostra credenza. Iniziamo a comunicare agli altri i nostri bisogni, i nostri desideri, le nostre necessità e lasciamo che siano loro a decidere se sono in grado di soddisfarle o meno.


Riconoscere il dono: quando qualcuno prende un impegno con noi, abbiamo ragione a nutrire delle aspettative! Se poi però la persona non rispetta il suo impegno, cogliamo l’occasione per ascoltare ciò che stiamo provando, perché è lo stesso sentimento che proviamo quando siamo noi a non rispettare gli impegni che abbiamo preso con noi stessi. Il grado di delusione è il medesimo.


Accettare gli altri: non possiamo essere felici se ci aspettiamo che la nostra felicità sia esaudita da un’altra persona o da qualche cosa di esterno. Nessuno ha il potere di renderci felici, la felicità viene da dentro.


L’unica persona dalla quale dovete aspettarvi qualcosa dunque siete voi stessi. Sciogliete qualsiasi catena che vi impedisca di seguire la vostra strada. Smettete di aspettarvi qualcosa e iniziate a vivere per davvero.





0 visualizzazioni

© 2018 Rossana Lazzaroni